Le nostre scelte non sono mai completamente razionali.
Facciamocene una ragione.
Quando ci troviamo davanti a più opzioni, siamo portati a scegliere quel prodotto o servizio valutandone il valore in relazione a delle alternative.
Per esempio: voglio acquistare un nuovo smartphone e sono indecisa tra due modelli.
Di seguito l’iter, molto abbreviato, che seguo con il pilota automatico in modo quasi inconscio:
1. Paragono le caratteristiche dei due modelli (fase razionale): leggo l’intero elenco delle caratteristiche, ma non comprendo tutte le voci che lo compongono
2. Leggo le recensioni, prima le negative e poi le positive (qui salutiamo la razionalità e diamo il benvenuto al bias della riprova sociale)
3. In base alle caratteristiche e alle recensioni (più altri condizionamenti diretti e indiretti, contesto incluso) valuto il prezzo, ci penso un po’ e poi procedo
[se arrivi dal post IG, riprendi da qui ]👉 Ma soffermiamoci un attimo sulla fase 1: quando ci ritroviamo a paragonare le caratteristiche, se ci pensate bene, ci soffermiamo solo su quelle che conosciamo e che quindi per noi sono facilmente confrontabili.
In poche parole stiamo ancorando il valore economico della nostra scelta alle sole caratteristiche che sappiamo riconoscere e che crediamo di saper valutare.
Infatti non ragioniamo in termini di ricchezza assoluta ma in base all’ipotetico guadagno e all’ipotetica perdita.
Lo stesso processo avviene quando ci ritroviamo a dover scegliere un servizio, come per esempio a chi affidare la vendita della propria casa.
La domanda è: siamo davvero sempre in grado di capire cosa, in una data situazione, rappresenta un guadagno e cosa una perdita?
Spoiler: no, in alcune situazioni è impossibile anche se crediamo il contrario.
Molto spesso ce ne rendiamo effettivamente conto solo dopo aver preso la decisione.
Chi mi contatta per vendere casa sa che da me troverà una cosa un po’ rara in questo settore: libera scelta.
Il cliente può provarci da solə acquistando dei servizi dedicati oppure approfittare da subito del mio aiuto e
lasciarsi accompagnare nel percorso di vendita, verso il raggiungimento del suo obiettivo, senza inutili stress (clicca qui se vuoi saperne di più).
Quando ci sentiamo sicuri e a nostro agio con le scelte fatte, riusciamo ad avere una visione più nitida e obiettiva della situazione.
Solo così sarà più facile capire se alla fine ci stiamo guadagnando o meno.